Scarica il programma
Scarica le schede di viaggio

Dal 15 al 18 novembre 2011

Tema del viaggio “L’ACCIAIO, questo sconosciuto” Il viaggio toccherà le città di Lione, Nîmes, Cannes e Nizza e prevede l’andata in treno alta velocità TGV ed il ritorno in autobus privato. A Lione sono in programma visite al nuovo Centro Congressi della Cité Internationale di Renzo Piano, all’Opera House di Jean Nouvel e ad alcune rilevanti architetture degli architetti lionesi Helene Jourdà e Gilles Perraudin.

 Nell’entroterra di Nîmes è prevista la visita tecnica e l’attraversamento del Viaduc de Millau, strabiliante viadotto autostradale realizzato da Norman Foster, con le pile di sostegno più alte del mondo, ed a Nîmes visita, tra gli altri, all’intervento residenziale Némausus di Jean Nouvel ed al Museo d’arte contemporanea Carré d’Art di Norman Foster.

 Lungo la via del rientro in Italia, visite all’acquedotto Romano Pont du Gard (il meglio conservato al mondo) e sosta a Nizza per vedere il Museo di Arti Asiatiche di Kenzo Tange e l’ampliamento dell’aeroporto Cote d’Azur di Paul Andreu