SABATO 16 FEBBRAIO 2013 - ore 10,00
VISITA all’edificio SHARING - Housing Sociale - Residence - Hotel


L’esigenza di confrontarsi, oltre che con l’emergenza degli sfratti, con una domanda di abitazioni sempre più complessa e articolata sta conducendo alla sperimentazione di nuove tipologie abitative che vanno dalla residenza temporanea, al co-housing per i giovani, alle residenze collettive sociali, in fase di realizzazione attraverso diversi progetti basati su meccanismi di sostegno sociale e procedure di finanziamento innovative.
Il progetto della “Casa Albergo Residenza Sociale” è stato sviluppato con la finalità di risolvere problematiche di alloggio temporaneo per fasce sociali disagiate ed ha previsto la realizzazione di tipologie abitative diversificate a tariffe calmierate, per almeno 430 posti letto, nonché di vari servizi socio-relazionali (servizi di consulenza, mediazione, assistenza e sostegno), sanitari (poliambulatorio) e commerciali (bar-ristorante, lavanderia, biomarket) destinati sia agli abitanti dell’Albergo Sociale che a quelli esterni alla struttura diventando così motivo di riqualificazione urbana per l’intero quartiere in cui si colloca.
L’edificio ha nove piani con una superficie di diecimila metri quadrati, è originato dalla trasformazione dell’edificio da ex Casa-Albergo per i dipendenti delle Poste attraverso interventi che oltre alla ridistribuzione interna e agli adeguamenti normativi hanno previsto impianti e tecnologie improntate alla massima efficienza energetica e affidabilità.

Incarico di progettazione: 2009: Studio Costa&Partners – Roma, Studio Mellano Associati. Innaugurazione della struttura: ottobre 2011.

Guideranno la visita:
Arch. Antonio Fassone: Consiglio di Amministrazione di Fondazione Sviluppo e Crescita (Fondazione CRT); Roberto Rocchietti, Amministratore Delegato di IVREA 24 spa (sviluppatore iniziativa); Mario Ferretti, Amministratore Delegato di SHARING (gestione della struttura) Studio Mellano Associati (progetto).


Ritrovo ore 10.00 in Via Ivrea 24.

Prenotazioni entro giovedì 14 febbraio.