VIAGGIO STUDIO A LONDRA

 

Da giovedì 24 a lunedì 28 aprile

Londra è da sempre considerata la città cosmopolita per eccellenza. In campo architettonico questa sua caratteristica l’ha resa molto permeabile a creare o recepire le nuove tendenze stilistiche e a sperimentare fino all’eccesso nuove soluzioni, sia dal punto estetico-architettonico, che ingegneristico.
Infatti, a partire dal Movimento Moderno, qui troviamo la palestra progettuale più variegata, e la massima disinvoltura espressiva, soprattutto nell’inserimento urbano dove la presenza dell’architettura tradizionale, soprattutto di epoca vittoriana, rimane predominante.
Non è un caso che qui sia nata l’architettura High Tech, con esponenti celeberrimi quali gli studi di Norman Foster, di Richard Rogers o di Nicholas Grimshaw, solo per citare i più famosi, o ancora lo studio di Michael Hopkinsche esprime, come lo definisce la critica, “l’High Tech dal volto umano”, con forti riferimenti e rimandi storici soprattutto al periodo gotico.
Qui ha sede anche l’engineering più famosa al mondo, lo Studio Arup, al quale da decenni vengono affidate le ingegnerizzazioni dei progetti più complessi e innovativi in tutto il mondo e del quale troviamo esempi firmati in proprio già negli anni ’70.
Ovviamente sono presenti con interventi significativi tutte le archistar mondiali, ma anche molti studi locali di grandissima qualità, quali quelli, ad esempio, diStanton Williams, di  John McAslan + Partners o di DSDHA Architecture.
Il viaggio studio, oltre alla visita del Queen Elizabeth Olympic Park del 2012, cerca di offrire una panoramica, la più ampia possibile, della nuova architettura londinese, anche grazie al contatto diretto con alcuni studi locali che ci illustreranno direttamente le loro realizzazioni. 

Prenotazioni entro lunedì 10 marzo.

 

Programma dettagliato
Scarica documento


La guida del viaggio
Scarica documento

Il viaggio in immagini
Scarica documento

Appunti di viaggio
Scarica documento