Venerdì 23 maggio 2014 - ore 14.30
Visita al cantiere del Palazzo per gli uffici della Regione Piemonte

Progetto dell’arch. Massimiliano Fuksas.

Il progetto del nuovo palazzo uffici della Regione Piemonte prevede la realizzazione di una torre alta circa 205 m che si sviluppa per una superficie di 70.000 mq.slp, oltre a parcheggi, spazi accessori e opere esterne e si caratterizza per l’attenzione posta alle questioni ambientali ed energetiche, seguendo un rigoroso approccio eco-sostenibile. Le soluzioni impiantistiche adottate si caratterizzano per  la forte innovazione volta al conseguimento di un bassissimo fabbisogno energetico, molto inferiore alle limitazioni poste dalla legislazione vigente in tema di risparmio energetico.
L’area di collocazione del nuovo intervento è la ex Fiat-Aviazione acquistata nel 2004 dalla Regione Piemonte con lo scopo di realizzare un polo di eccellenza in campo sanitario, denominato “Città della Salute”.
Il progetto conferma nella sostanza il progetto vincitore risultante dal concorso internazionale di architettura, che la Regione aveva bandito, nell’anno 2000 per l’area Spina 1, da cui risultò vincitore l’arch. M. Fuksas.
Conformemente al progetto vincitore, l’edificio a torre ha un nucleo centrale in cemento armato, contenente i connettivi verticali e gli spazi di servizio. Le aree adibite ad uffici sono ubicate nella periferia esterna dell’edificio e prevedono una superficie standard di mq 12,16 netti per addetto, per circa 2.700 addetti con spazi accessori adeguati, sale riunioni, centro incontri, servizio mensa, ecc. Oltre agli uffici dei dipendenti la torre ospita gli uffici e i servizi della Giunta.
Alle spalle della torre, che si affaccia su via Nizza, un corpo di fabbrica di altezza contenuta ospiterà un asilo nido fruibile anche dai cittadini.
La visita sarà preceduta da una presentazione del progetto urbano dell’area ex Fiat-Avio, predisposto dall’arch. Fuksas e del progetto dell’edificio.

Ci accompagneranno nella visita: ing. C. Savasta D.L. e Impianti, Regione Piemonte - ing. G. Borgogno Strutture, Regione Piemonte - arch. M. Toscano Architettura, Regione Piemonte - ing. L. Danza Direttore tecnico impresa Coopsette

Ritrovo alle ore 14.30 all’ingresso del cantiere in Via Passo Buole 22 - Torino.

E’ necessario essere muniti di calzature e caschetto di sicurezza.

Prenotazioni entro martedì 20 maggio