Sabato 18 aprile 2015 - ore 10.00
VISITA AL COLLEGIO UNIVERSITARIO RENATO EINAUDI
progetto: arch. Luca Moretto
Via Maria Vittoria 39 - Torino


La nuova Sezione Po offre a studenti meritevoli un polo di accoglienza composto da 150 camere singole con bagno privato, 1 camera di foresteria, 4 cucine comuni, sale studio ai piani, palestra, sala musica e una biblioteca da 40.000 volumi aperta anche alla sera.
Il collegio è stato oggetto di una profonda ristrutturazione: la struttura portante del fabbricato è stata consolidata, l’involucro murario è stato "cappottato", i serramenti sono stati sostituiti, la copertura è stata rifatta, recuperando il sottotetto per camere e uffici. Gli impianti sono stati rinnovati con l’integrazione di un sistema a pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria, di pannelli fotovoltaici per l’energia elettrica e di un sistema geotermico che consente lo sfruttamento dell’acqua di falda per il riscaldamento e il raffrescamento dell’edificio. Tutti gli ambienti sono stati cablati e sono controllati da un sistema di supervisione BMS Building Management System: gli accessi alla struttura avvengono per mezzo di badge, utilizzati anche per attivare l’illuminazione delle camere.
Gli interventi per il contenimento energetico sono stati realizzati al fine dell’ottenimento della Certificazione LEED (risultato atteso "Silver").

scarica la scheda del progetto

scarica il comunicato stampa

scarica la presentazione del Collegio

Saremo accompagnati nella visita generale dall’arch. Luca Moretto, progettista e direttore lavori, e nella visita alla centrale geotermica dall’ing. Giuseppe Bonfante dello Studio Proeco, che illustrerà gli aspetti della progettazione impiantistica legata al protocollo di certificazione LEED.

Ritrovo: ore 10.00, in Via Maria Vittoria 39 - Torino.


Prenotazioni entro martedì 14 aprile.