SABATO 12 SETTEMBRE 2015 ORE 10.00/12.00 
ANDREA BRUNO. PROGETTARE L’ESISTENTE
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia 10098 Rivoli (Torino)


In occasione del trentennale del restauro del museo,
il Castello di Rivoli offre un tributo all’architetto torinese Andrea Bruno.

Allestita negli spazi del terzo piano della residenza storica, la mostra ripercorre l’ampia e articolata attività professionale dell’architetto: dai primi progetti svolti negli anni ’60 tra i quali, i rilievi e il consolidamento del castello abbandonato dopo la seconda guerra mondiale a Rivoli, al più recente progetto del restauro della Cattedrale di Bagrati in Georgia.

Da più di cinquanta anni Bruno si occupa del restauro di edifici storici, della progettazione di musei, della realizzazione di abitazioni private e del consolidamento e censimento di siti archeologici in tutto il mondo spesso sotto l’egida dell’Unesco, di cui è consulente dal 1974.

"Andrea Bruno. Progettare l’esistente" si articola in tre aree espositive.  
Il percorso si snoda attraverso le sale che ospitano opere della collezione del museo in stretto dialogo con la prassi dell’architetto.
Nel grande salone è allestita la storia della carriera professionale di Bruno, tra documenti originali, disegni, prospetti, fotografie e modelli delle principali opere realizzate, con una particolare attenzione al restauro del museo.

Saremo accompagnati dall’arch. Andrea Bruno.

Ritrovo alle ore 10 alla biglietteria del Castello di Rivoli.

A carico dei partecipanti il biglietto d’ingresso 6,50 €, con eventuali sconti con la tessera Torino Musei.


A seguire, visita guidata alla collezione permanente e alle mostre temporanee Uriel Orlov. Made/Unmade e TUTTTOVERO


La caffetteria del castello è a disposizione per organizzare un light lunch o aperitivo su prenotazione (i soci interessati sono pregati di segnalarlo).



Prenotazioni entro giovedì 10 settembre.