|
|
"VIENNA - GRAZ: 100 anni di Architettura, tra sperimentazione ed innovazione"
dal 29 maggio al 2 giugno 2009
Oggi Vienna è prima di tutto una capitale del turismo internazionale alla portata di tutti. Se cercate cultura, musei e musica classica, a Vienna ci sono. Questa è la città dove per molto tempo ha vissuto Mozart. A giudicare dalle insegne che dicono "Mozart è stato qui", "Mozart abitava qui", "Mozart mangiava qui", sembra che il Genio non stesse mai fermo.
A pensarci bene può sembrare strano come per molto tempo questa tranquilla città dell’Europa centrale sia stata il fulcro dell’Europa. Vienna è stata il centro di molti avvenimenti che hanno cambiato la storia d’Europa. La vittoria che ha salvato l’Europa cristiana dalla definitiva vittoria dei turchi musulmani avvenne qui, alle porte di Vienna nel 1683. (Per fortuna, lasciarono in città sacchi di caffè che i viennesi impararono a preparare in tutti i modi).
Il famoso Congresso del 1815 che sancì la fine dell’Era napoleonica si svolse a Vienna, sotto l’abile regia di Metternich, goloso cancelliere per cui venne creata la famosa Torta Sacher. Il 12 febbraio 1938 il cancelliere austriaco Schuschnigg parte da Vienna per andare a Berchtesgaden, in Germania, a rendere atto di ubbidienza a Hitler.
Inizia l’Anschluss, l’annessione dell’Austria al Terzo Reich e la definitiva ascesa del nazismo. Dopo aver condiviso il destino fallimentare del terzo Reich, l’Austria fu occupata dagli Alleati e Vienna, come Berlino, venne divisa tra i vincitori della guerra fino al 1955. Il ritorno alla democrazia ha consentito l’arrivo in città delle principali organizzazioni internazionali: oggi Vienna è sede dell’Opec e dell’Onu.
siat@siat.torino.it
|