Visita al cantiere “Residenza 25 Verde” - Via Chiabrera 25
Sabato 21 Maggio, ore 10.00

Residenza 25 Verde
Progetto: Ubaldo Bossolono, Luciano Pia
Impresa: DE-GA S.p.A.
Committenza: Immobiliare Parco del Valentino s.r.l.
Inizio lavori: gennaio 2010
Fine lavori: dicembre 2011

Il progetto mira a realizzare un intervento residenziale che completa un isolato urbano caratterizzato da forte disomogeneità e che si avvale, lungo i fronti stradali, di un filtro di transizione fluido e mutevole tra spazio esterno e spazio interno. L’armonizzazione tra le diverse tipologie dei fabbricati esistenti ed il nuovo fabbricato viene perseguita soprattutto attraverso un uso mirato del verde e dei materiali, così da ottenere un manufatto compatto ma al contempo permeabile, mutevole e vivibile.
La costruzione, sviluppata su sei livelli, occupa una manica profonda 18 metri; all’interno della fascia edificabile, moduli scomposti per piani e per unità si muovono liberamente nel senso trasversale alle vie, alternandosi a terrazzi in struttura lignea; l’intera costruzione è concepita come una sorta di foresta abitabile.
L’efficienza ed il risparmio energetico, l’eco-compatibilità e la qualità ambientale sono i temi al centro dell’interesse del progetto, perseguiti attraverso dispersioni minime, riduzione delle emissioni, sistemi passivi di accumulo, recupero delle acque, eliminazione dei ponti termici, pareti ventilate, uso di materiali naturali.

Ci accompagnerà nella visita l’arch. Luciano Pia.

Ritrovo alle ore 10 in via Chiabrera 25.
Prenotazioni entro giovedì 19 maggio. Numero partecipanti max 25