sabato 23 novembre 2013 - 10.00
Visita al cantiere dell’Aula Magna dell’Università agli Studi di Torino nel Maneggio Chiablese della Cavallerizza Reale.
Progetto: Antonio Presicce, Agostino Magnaghi, Antonio De La Pierre, Gianfranco Sillitti, Aldo Cellano. Collaborazione: Diego Ierardi, Gianfranco Talarico. RUP: Piero Cornaglia.

A seguito della prima visita al cantiere dell’Aula Magna nel Maneggio Chiablese, effettuata l’8 giugno 2013, la Siat ne organizza una seconda per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori. Opera in via di ultimazione, che sarà conclusa entro l’anno. Pertanto, gran parte del guscio e delle finiture in legno sono completate e sono in corso di montaggio le sedute dell’Aula.

L’intervento di trasformazione del Maneggio Chiablese in Aula Magna dell’Università di Torino si caratterizza per il restauro di tutte le preesistenze nell’ottica della loro valorizzazione e per l’adeguamento tecnico e funzionale legato alle nuove destinazioni d’uso, con l’intento di non compromettere le relazioni tra le due entità – Maneggio e Scuderie annesse- sviluppando un progetto in grado di integrarle funzionalmente e mantenendo indentificati i loro caratteri compositivi.
Alla luce della sua conformazione volumetrica il progetto prevede la trasformazione dell’ampio salone in una prestigiosa Aula Magna con circa 450 posti a sedere, concepita con la filosofia della ‘scatola nella scatola’, spazio per accogliere convegni, concerti, assemblee…
Le Scuderie del Maneggio accoglieranno le strutture di supporto all’aula, quali la grande galleria e le sale disposte al piano terreno, costituendo un nucleo indipendente in grado di fornire attività separate alla sala principale: esposizioni, piccole conferenze e sale riunioni.

Saremo accompagnati dall’ing. Piero Cornaglia RUP e dall’ing. Antonio Presicce D.L.
Ritrovo alle ore 10.00 in Via Verdi 9 - Torino.
Prenotazioni entro giovedì 21 novembre.