VENERDI’ 15 APRILE ORE 16.30
VISITA ALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI TORINO
Strada Pecetto 37, Chieri


Progetto: Studio BAIETTO BATTIATO BIANCO Architetti Associati
Impresa: Arcas S.p.A.

La nuova sede della Scuola Internazionale di Torino si è insediata nel 2011 nel complesso di Villa Borbogliosa a Chieri a seguito dei lavori di
recupero e di valorizzazione del manufatto antico.

La Villa Borbogliosa, manufatto tardo settecentesco, ospita, nella porzione più aulica, funzioni di rappresentanza e uffici di presidenza e direzione. L’intervento di recupero è stato filologico ed ha eliminato alcune trasformazioni interne, restituendo all’impianto generale i caratteri distributivi originali: al piano terreno i saloni affrescati e al piano primo gli ambienti più piccoli secondo gli usi dell’edificio nel periodo ottocentesco.
Nella manica ad Est, l’ex granaio, è ospitata l’High school, aule e laboratori su due livelli. La distribuzione è resa possibile da a passerella contenuta all’interno di un nuovo volume accostato sul lato Nord dell’edificio storico.
Nel restauro, le scelte dei materiali, prediligono le consuetudini locali tardo ottocentesche, piuttosto che una rigorosa ricostruzione filologica, non giustificata dalle molte trasformazioni subite dall’edificio originario.

Ci accompagneranno:
Arch. Armando Baietto, del grippo di progettazione
Arch. Enrica Salza, consigliere Board-off Director

PRENOTAZIONI ENTRO GIOVEDI’ 14 APRILE

scarica gli allegati

scarica le immagini